Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana - PDF free download eBook

  • Verified: Fri, Nov 22, 2019
  • Published: 14.01.2019
  • Views: 79

Introduction

Qual è la specificità dell'opera italiana? Quali le sue strutture e modalità comunicative? Come si mette in scena oggi un'opera del passato?Come si può studiare uno spettacolo così...

read more

Details of Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana

Original Title
Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana
ISBN13
9788843065769
Edition Format
Paperback
Number of Pages
192 pages
Book Language
Italian
Ebook Format
PDF, EPUB

Sites and services that store files may require registration and other conditions for access to downloading and reading electronic books.

Some brief overview of this book

Qual è la specificità dell'opera italiana? Quali le sue strutture e modalità comunicative? Come si mette in scena oggi un'opera del passato?

Come si può studiare uno spettacolo così plurimo e complesso? Nel rispondere a tali interrogativi, il testo presenta una panoramica dei principali aspetti e problemi connessi a questo particolare genere di teatro interamente cantato: Qual è la specificità dell'opera italiana? Quali le sue strutture e modalità comunicative?

Come si mette in scena oggi un'opera del passato? Come si può studiare uno spettacolo così plurimo e complesso? Nel rispondere a tali interrogativi, il testo presenta una panoramica dei principali aspetti e problemi connessi a questo particolare genere di teatro interamente cantato: analizza le singole componenti in gioco (libretto, partitura, messinscena) e la loro interazione, soffermandosi sulla molteplicità di funzioni che la musica assolve nello spettacolo operistico; prende in esame la peculiarità del sistema produttivo italiano; allarga lo sguardo a questioni storiografiche e metodologiche.

Il volume offre anche informazioni utili per comprendere specifici aspetti della composizione: come è versificato un testo destinato alla musica, quale correlazione si stabilisce tra moduli poetici, forme musicali e funzionalità drammatico-scenica. L'autrice definisce quindi un quadro critico preliminare allo studio dell'opera italiana, il cui profilo storico sarà oggetto di due volumi di prossima pubblicazione nella stessa collana.


All downloaded files are checked. Virus and adware free. Previously, our system checked the all ebook's files for viruses. The results of our verification:

 Google Safe Browsing APINorton Internet SecurityAVG Internet Security
teatro_tutto_cantato._introduzione.pdf
teatro_tutto_cantato._introduzione.epub
teatro_tutto_cantato._introduzione_all.zip