Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (La cultura) - PDF free download eBook

  • Verified: Thu, Dec 02, 2021
  • Published: 19.01.2019
  • Views: 194

Introduction

L'esigenza di attribuire un signifi cato ultimo all'incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse...

read more

Details of Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (La cultura)

Original Title
Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (La cultura)
Edition Format
Kindle Edition
Number of Pages
254 pages
Book Language
English
Ebook Format
PDF, EPUB

Press the button start search and wait a little while. Using file-sharing servers API, our site will find the e-book file in various formats (such as PDF, EPUB and other). Please do not reload the page during the search. A typical file search time is about 15-20 seconds.

Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (La cultura)

A free service that helps find an e-book in automatic mode on private file-sharing servers.

Some brief overview of this book

L'esigenza di attribuire un signifi cato ultimo all'incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustifi carne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Eppure, molto prima del metodo storiografi co di Voltaire o della grande fi losofi a dello spirito di Hegel, gli storici dell'et L'esigenza di attribuire un signifi cato ultimo all'incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustifi carne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Eppure, molto prima del metodo storiografi co di Voltaire o della grande fi losofi a dello spirito di Hegel, gli storici dell'età classica Erodoto, Tucidide e Polibio avevano già rinunciato a questa monumentale prospettiva.

Per il pensiero classico, infatti, le gesta degli uomini seguono il corso dell'eterna ciclicità del cosmo; non il corso della rivoluzione sociale, ma della rivoluzione immutabile degli astri. Fra queste due visioni antitetiche della storia si colloca, secondo Karl Löwith, la prospettiva giudaico-cristiana, che opera una rottura fondamentale: tanto per il cre dente quanto per il fi losofo della storia, il senso degli eventi non è racchiuso nel passato, ma in un futuro escatologico sempre a venire, capace di determinare ogni fatto alla luce di una storia della salvezza, al cui termine è attesa la redenzione. Ma se il primo è in grado di portare la croce, il secondo secolarizza la speranza religiosa nell'incondizionata fede nel progresso, tanto "cristiana nella sua origine" quanto "anti-cristiana nelle sue conseguenze".

Accolto fi n dalla pubblicazione nel 1949 come un classico della fi losofi a contemporanea, e riproposto dal Saggiatore per la sua limpida attualità, Signifi cato e fi ne della storia è l'avvincente archeologia dei presupposti teologici che operano in ogni fi losofi a della storia, decretandone drammaticamente il fallimento. Uno smascheramento – dall'ebraismo di Marx fi no alla lettura storica della Bibbia – che non ha rinunciato a evidenziare quelle rare e amate eccezioni, come Burckhardt e Vico, capaci di mantenere sotto il peso dell'eredità storica una prospettiva più umana, e che porta a una tesi di sconcertante radicalità: l'impossibilità della fi losofi a della storia.


All downloaded files are checked. Virus and adware free. Previously, our system checked the all ebook's files for viruses. The results of our verification:

 Google Safe Browsing APINorton Internet SecurityAVG Internet Security
significato_fine_della_storia..pdf
significato_fine_della_storia..epub
significato_fine_della_storia._all.zip