La ragazza del Mar Nero: La tragedia dei greci del Ponto - PDF free download eBook

  • Verified: Fri, Nov 27, 2020
  • Published: 29.01.2019
  • Views: 107

Introduction

All'inizio del Novecento, 700mila greci vivevano sulle sponde del Mar Nero. Di fede cristiano-ortodossa, nei secoli avevano salvaguardato la loro identità etnica, culturale e religiosa, pur...

read more

Details of La ragazza del Mar Nero: La tragedia dei greci del Ponto

Original Title
La ragazza del Mar Nero: La tragedia dei greci del Ponto
ISBN13
9788831547079
Edition Format
Hardcover
Number of Pages
211 pages
Book Language
Italian
Ebook Format
PDF, EPUB

Press the button start search and wait a little while. Using file-sharing servers API, our site will find the e-book file in various formats (such as PDF, EPUB and other). Please do not reload the page during the search. A typical file search time is about 15-20 seconds.

La ragazza del Mar Nero: La tragedia dei greci del Ponto

A free service that helps find an e-book in automatic mode on private file-sharing servers.

Some brief overview of this book

All'inizio del Novecento, 700mila greci vivevano sulle sponde del Mar Nero. Di fede cristiano-ortodossa, nei secoli avevano salvaguardato la loro identità etnica, culturale e religiosa, pur facendo parte dell'Impero ottomano. Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, al genocidio degli armeni segue la persecuzione dei greci e degli assiri.

La politica attuata tra il 1916 e All'inizio del Novecento, 700mila greci vivevano sulle sponde del Mar Nero. Di fede cristiano-ortodossa, nei secoli avevano salvaguardato la loro identità etnica, culturale e religiosa, pur facendo parte dell'Impero ottomano. Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, al genocidio degli armeni segue la persecuzione dei greci e degli assiri.

La politica attuata tra il 1916 e il 1923 nei confronti dei greci del Ponto porta a massacri, deportazioni, marce forzate in pieno inverno, arruolamento degli uomini in battaglioni di lavoro. I sopravvissuti - meno della metà - fuggono in Grecia. Questa è la storia vera di una di loro, Eratò Espielidis (1897-1989), e della sua famiglia.

Dopo un'infanzia felice nella casa in riva al Mar Nero, da giovane sposa le viene strappato il marito e si trova costretta a lottare per la sopravvivenza del suo bambino. La vicenda di Eratò è emblematica della tragedia vissuta da molte famiglie greche del Ponto, che nel 1923 raggiunsero la Grecia come profughi. Ma, prima di partire, vissero nel terrore per le persecuzioni turche.

Un libro per fare memoria di un evento ancora poco noto al di fuori dei confini greci.


All downloaded files are checked. Virus and adware free. Previously, our system checked the all ebook's files for viruses. The results of our verification:

 Google Safe Browsing APINorton Internet SecurityAVG Internet Security
ragazza_nero_tragedia_greci.pdf
ragazza_nero_tragedia_greci.epub
ragazza_nero_tragedia_greci_all.zip