Chopin - PDF free download eBook

  • Published: 03.02.2019
  • Views: 25

Introduction

I Classici della Musica. In questa collana compaiono le biografie dei più grandi e significativi musicisti di tutti i tempi; agili profili tracciati con semplicità, chiarezza e rigore, che segnano...

read more

Details of Chopin

Original Title
Chopin
First Published
1969 year
Edition Format
Paperback
Number of Pages
127 pages
Book Language
Spanish
Ebook Format
PDF, EPUB

Sites and services that store files may require registration and other conditions for access to downloading and reading electronic books.

Some brief overview of this book

I Classici della Musica. In questa collana compaiono le biografie dei più grandi e significativi musicisti di tutti i tempi; agili profili tracciati con semplicità, chiarezza e rigore, che segnano le grandi tappe musicali e forniscono uno strumento ineguagliabile per quanti vogliono scoprire o già apprezzano la musica classica con orecchio, cuore e intelligenza. Chopin, Fryd I Classici della Musica.

In questa collana compaiono le biografie dei più grandi e significativi musicisti di tutti i tempi; agili profili tracciati con semplicità, chiarezza e rigore, che segnano le grandi tappe musicali e forniscono uno strumento ineguagliabile per quanti vogliono scoprire o già apprezzano la musica classica con orecchio, cuore e intelligenza. Chopin, Fryderyk Francyszec (Zelazowa Wola, Varsavia, 1810 - Parigi 1849), compositore e pianista polacco, figlio di un francese. Le sue prime composizioni furono pubblicate alla fine del 1817.

Nel 1818 prima apparizione in pubblico. Nel 1828 uscì per la prima volta dalla Polonia per un viaggio a Berlino. Dopo un grandioso esordio a Parigi, continuò a comporre ed a insegnare regolarmente fino alla fine della vita, mentre le sue pubbliche apparizioni come pianista furono episodi rarissimi.

Travagli affettivi e salute debolissima lo spenderò a soli 39 anni. Fu seppellito a Parigi; il cuore fu poi portato nella chiesa di Santa Croce a Varsavia. Anche se la sua produzione non è stata vastissima e quasi esclusivamente dedicata a composizioni per pianoforte, è considerato uno dei maggiori compositori del suo secolo.

Un enfant prodige che a otto anni già sbalordiva l'aristocrazia polacca con le sue improvvisazioni magistrali al pianoforte, un talento d'eccezione di compositore e pianista, un sognatore gentile e malinconico che dava sonorità fin dal silenzio, un'anima in cui la suggestione melodica e popolare del folclore polacco si trasfigura in una pateticità profonda: Chopin incarna il mito e la seduzione del romanticismo. Delicatissimo di salute e di temperamento, incline agli amori tutti fantasticati per l'eterea silhouette du una fanciulla appena intravista, Chopin doveva tuttavia legarsi alla donna più libera e indifferente alle convenzioni sociali, quella George Sand che, con la sua personalità spiccata, con il nome e l'abbigliamento maschile, scandalizzava i benpensanti e incantava gli artisti, Sarà lei, per dieci anni, la ninfa egeria energica e comprensiva del musicista; malatissimo, questi non sopravviverà che due anni alla separazione. Ma l'incanto dei Notturni, la sapienza degli Studi, la sensualità delle Polacche non lasciano dubbi sull'identità della vera amata di Chopin: la Musica.


All downloaded files are checked. Virus and adware free. Previously, our system checked the all ebook's files for viruses. The results of our verification:

 Google Safe Browsing APINorton Internet SecurityAVG Internet Security
chopin.pdf
chopin.epub
chopin_all.zip